Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
gettyimages-871756522-1587484763

La nostalgia da quarantena gioca davvero brutti scherzi. Chiusi nei nostri bilocali a riempire vasetti social e a seguire videolezioni per curare il lievito madre, con un brivido che ci percorre la schiena quando riusciamo finalmente a intercettare uno slot libero per la spesa a domicilio, incominciamo a sentire la mancanza di tutto. Ma proprio tutto, anche quello che per anni e anni abbiamo detestato. Come la metro verde a Centrale negli orari di punta, o sì, il giretto all’Ikea del fine settimana tra bambini che si lanciano sui divani, coppiette che si sbaciucchiano davanti alle Billy e signorotte sulla cinquantina che si aggirano tra tavoli da cucina e cassettiere con fare ipercritico, forti della loro laurea in interior design ottenuta dopo la terza maratona consecutiva di Cortesie per gli Ospiti.

E così, il gigante dell’arredamento svedese ha deciso di mandarci da lontano una cartolina d’amore con scritto Arrivederci å prestø !, ricordandoci qual era il vero motivo per cui – nonostante tutto – quell’itinerario dantesco tra il girone della cucina e quello degli accessori per il salotto valeva la pena di essere vissuto: Ikea ha infatti pubblicato sui social la ricetta originale delle sue polpette. Già, proprio loro, quelle pallotte di carne condite con salsa, purè di patate e conformismo culinario in chiave proletaria, vera e propria livella sociale e gastronomica capace di mettere tutto sommato d’accordo l’intera popolazione Ikea del weekend.

Sul profilo Twitter inglese del gruppo è così apparsa la scheda per preparare anche a casa questa specialità nordica, con tanto di omino che per una volta ha deciso di dimenticare nell’armadietto brugola&co per impugnare una più rassicurante padella. Ecco allora la ricetta, passo per passo, da provare a casa in attesa di poter tornare a girovagare annoiati tra poltrone e sgabelli dal nome equivoco.

Ingredienti per le polpette:

– 500 g di carne trita di manzo
– 250 g di carne trita di maiale
– 1 cipolla tagliata finemente
– 1 spicchio d’aglio
– 100 g di pangrattato
– 1 uovo
– 5 cucchiai di latte intero
– sale e pepe

Mescolare la carne di manzo e quella di maiale e lavorarla con le mani per evitare i grumi, che sono la versione culinaria degli assembramenti, e quindi non ci piacciono. Aggiungere la cipolla, l’aglio, il pangrattato e l’uovo, quindi mescolare per bene facendo leva sui tricipiti, come ci avrebbe detto l’insegnante di crossfit. Aggiungere il latte e condire a piacimento con sale e pepe. Creare delle piccole palline rotonde con il composto, e sottolineiamo piccole. Sistemarle su un piatto e lasciarle riposare in frigo per due ore, lontano da cani, gatti e bambini. In una padella scaldare l’olio a fuoco medio. Se hai l’induzione, insomma, sai come regolarti. Quando l’olio è caldo, aggiungere le polpette facendole rosolare da tutti i lati. Livello di difficoltà di questo passaggio: pollo alla piastra di Elisabetta Canalis. Ma non è finita, occhio. Mettere le polpette in una pirofila, coprirle con un po’ di carta stagnola e cuocerle nel forno caldo – statico a 180°C, ventilato a 160°C – per altri 30 minuti. E allora sì che il gioco è fatto.

Ingredienti per la salsa, se proprio volete strafare:

– olio
– 40 g di burro
– 40 g di farina
– 150 ml di brodo vegetale
– 150 ml di brodo di carne
– 150 ml di panna da cucina
– 2 cucchiaini di salsa di soia
– 1 cucchiaino di senape

In una pentola sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare per due minuti, sempre evitando i grumi. Aggiungere il brodo, continuando sempre a mescolare, e poi la panna da cucina, la salsa di soia e la senape. Ok, può sembrare che sia un pasticcio, ma a quanto pare funziona. Portare a ebollizione e lasciare addensare la salsa, continuando a mescolare di tanto in tanto. Unico avvertimento: non dimenticartela sul fuoco. Dopo tutto questo sbatti sarebbe davvero un peccato.

Articolo scritto da Leonardo da Princi

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito