Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News

Questa imminente fase 2 sta creando parecchio scompiglio, perché molti di noi non hanno realmente capito cosa si potrà fare e come si potrà farlo. Con chi, dove e per quanto tempo. Un capitolo molto delicato è quello dedicato ai ristoranti che dovrebbero riaprire il primo giugno. Con quali modalità potranno garantire il distanziamento sociale, e quindi la sicurezza di personale e clienti, è ancora un mistero.

Sicuramente gli ingressi e i coperti saranno ridotti, ma come si potrà mantenere la distanza tra i vari tavoli? Qualcuno ha parlato, come per le spiagge, di utilizzare separatori in plexiglass. Decisamente poco romantici e un tantino claustrofobici, ma potenzialmente utili. Chi però non è d’accordo con questa soluzione è lo chef per eccellenza, Carlo Cracco. Collegato telefonicamente alla trasmissione di Radio Rai Un giorno da pecora, l’ex giudice di Masterchef ha parlato della fase 2 e dei progetti in atto nel suo ristorante per garantire la sicurezza contro il Covid-19. “Il mio ristorante sarà chiuso fino al primo giugno a meno che non ci siano novità, forse qualcosa in più si poteva fare ma bisogna seguire le indicazioni del governo – ha spiegato Cracco, che però su un punto ha le idee molto chiare – Il plexiglass nel ristorante? No, piuttosto chiudo”.

Effettivamente soluzioni di questo tipo in un ristorante stellato facciamo fatica a immaginarle, ma è anche vero che forse il buon Carlo può permettersi di restare chiuso qualche settimana in più rispetto a tanti altri ristoratori che, pur di tornare a guadagnare, accetterebbero anche di separare i tavoli con sgradevoli muri trasparenti.

Per lo chef, insomma, c’è un’unica soluzione: “Al ristorante solo riduzione dei coperti? Credo di sì, non vedo altre barriere che si possono frapporre tra il cliente e il personale. È difficilissimo, già sarà una situazione strana perché la voglia di andare al ristorante non sarà tantissima. Stiamo venendo fuori da una guerra. Il problema principale è quello economico, non so quanti avranno voglia e possibilità di andare al ristorante come prima”.

Intanto anche Cracco, come tanti ristoratori, sta puntando sulle consegne a domicilio: “Facciamo il delivery, lavoriamo con il negozio on line, cerchiamo di sopravvivere e non farci venire la malinconia”. E a chi gli chiede di quale piatto avrebbero bisogno ora gli italiani, lo chef non ha dubbi: “Bollicine per tutti. Di mangiare non abbiamo bisogno, abbiamo mangiato anche troppo in questi due mesi. Bisogna godersi un po’ di più i momenti, andare al ristorante e prendersi una pausa. Credo sia più che altro la voglia di stare insieme e di condividere”.

Sull’improvvisa passione per la cucina che sembra aver colpito gli italiani, e il rischio quindi che non abbiano più voglia di andare al ristorante, Cracco non si fa troppi crucci: “Questo è un falso problema, tra qualche mese avranno tutti la gastrite…”. Cioè Carletto, non ti fidi delle nostre capacità culinarie? Mah, forse fai bene…

Articolo scritto da Wendy Migliaccio

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito