Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
museodelnovecento28architetturadelmoderno_it29

Imbruttiti consumatori delle esperienze culturali pullulanti nella nostra città, preparatevi a respirare – attraverso la mascherina, of course – il profumo delle sale piene di storia dei musei.

Si riparte dalla cultura è stato uno dei tanti tormentoni rimbalzati fin dall’inizio dell’emergenza covid; adesso però che la fase 2 è partita a tutti gli effetti, qualche dato concreto comincia a emergere e a Palazzo Marino ci si dà un gran da fare per organizzare questa agognata ripresa di una graduale vita della città. E proprio la cultura è uno dei settori pronti a ripartire dalla prossima settimana, precisamente il 19 maggio, giorno in cui prende avvio il Piano di riapertura sperimentale dei musei civici milanesi, presentato lunedì scorso in Commissione Cultura/Turismo dall’assessore Filippo Del Corno e dal direttore Cultura Marco Minoja.

Il Piano –  come si legge nella nota dell’ufficio stampa del Comune di Milano –  rappresenta un’ipotesi di riapertura, da qui all’estate, dei musei civici milanesi e “definisce modalità e condizioni pensate per conciliare gradualità della ripresa e sicurezza dei lavoratori e del pubblico”. Questo, chiaramente, resta subordinato all’emanazione di un provvedimento del Governo. Insomma, si naviga a vista.

I criteri della gradualità e della distribuzione delle aperture a scacchiera sul territorio sono quelli che contraddistinguono l’esercizio di questa importante manovra post-lockdown: la prima settimana, dal 19 al 24 maggio, sarà fondamentale per testare strutture, servizi e piattaforme web necessarie affinchè tutto funzoni.

Nel dettaglio, si partirà in questo modo: martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 maggio è prevista l’apertura di Musei del Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale, GAM|Galleria d’Arte Moderna, Acquario Civico, Casa Museo Boschi-Di Stefano. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio è invece il turno di Museo del Novecento, Museo Civico Archeologico, Palazzo Morando|Costume Moda Immagine, MUDEC|Museo delle Culture.

Per l’ingresso a tutti i musei civici è prevista la prenotazione sulla piattaforma web realizzata appositamente dal concessionario per i servizi di biglietteria.

Palazzo Reale riaprirà a partire dal 28 maggio, con le sale già impegnate a ospitare le mostre temporaneamente sospese dall’8 marzo scorso e dedicate a Georges de la Tour (fino al 27 settembre), “Tuthankamon. Viaggio oltre le tenebre” (fino al 30 agosto) e “Roberto Cotroneo. Genius Loci” (fino al 26 luglio).

Il PAC|Padiglione d’Arte Contemporanea ha rischedulato il proprio calendario espositivo spostando a ottobre l’inaugurazione della personale di Tania Bruguera, nell’ambito della manifestazione “I talenti delle donne”, e durante tutta l’estate, a partire dal 25 giugno, proporrà una riedizione di “Performing PAC. Made of Sound”, incentrata sull’interazione tra arte contemporanea e musica.

Anche per quanto riguarda le Biblioteche, il prossimo 18 maggio scatterà la riapertura, cominciando con la Biblioteca Sormani e alcuni altri istituti rionali che riattiveranno il servizio di prestito per le prenotazioni effettuate a marzo e la restituzione dei prestiti in corso.

Articolo scritto da Maria Teresa Falqui

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito