Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
204950681-2cf90e35-fa65-445d-aa53-5692159f76fb

Piazza Cordusio guarda avanti e un po’ torna indietro.

La notizia è il via libera, dopo due anni, al progetto – coordinato dagli studi Freyrie Flores architettura e Mic (Mobility in chain), e approvato dalla Soprintendenza guidata da Antonella Ranaldi – per il restyling di uno degli snodi più importanti della città, zona Cordusio appunto, con un progetto da 8 milioni di euro che si smezzano fifty fifty il Comune e gli operatori immobiliari che hanno siglato l’accordo (Generali Re, Hines, Savills e Dea Capital per Fosun).

Il nuovo piano guarda avanti, dicevamo, perché in sintonia con le linee guida della ridefinizione degli spazi che sta portando avanti Palazzo Marino: più aree pedonali, più spazi ariosi, sarà risistemata la pavimentazione storica e ci sarà ancora più effetto green, dato che verranno aggiunti filari di alberi in vaso.  

Il nuovo progetto è anche un ritorno alle origini, però, perché alla base del piano c’è il ripristino dell’antica ellisse: il tratto finale di via Dante verrà chiuso alle auto private (da via Meravigli si proseguirà solo in tram o taxi) mentre in via Orefici saranno allargati i marciapiedi, con le rotaie del tram al centro, e saranno inoltre eliminati i dislivelli e il flusso dei tram diventerà lineare, con prosecuzione a binario unico in via Tommaso Grossi.

Inoltre verranno valorizzate la statua bronzea del Parini e quella di Carlo Cattaneo in largo Santa Margherita; e di fianco a quest’ultima sarà piantato un albero della Liberta.

Timing previsto dell’operazione: partenza in estate 2020, fine lavori in autunno 2021.

Tra l’altro sul marciapiede di Via Tommaso Grossi sarà incisa una citazione: “Ma il pregio del suo Paese natio, l’onore della sua dolce Milano, andava innanzi a ogni cosa”.

Taaac

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito