Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
piera-sala

Altro che ciondolare sopra un’amaca, cazzeggiare tutto il giorno, viaggiare e riposare: il vero segreto della longevità è uno solo. Fatturare. Produrre. Lavurà. A svelarlo è Piera Sala, la nonnina più senior di Milano che ha appena spento ben 110 candeline. Figa che queen.

Classe 1910, residente a Milano dal 1930. Ha qualche acciacco comprensibile vista la clamorosa età, ma niente di che. Tipo udito così così e movimenti più difficoltosi, roba che ci sono trentenni messi peggio. Breve bio di Piera: è nata a Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, il 28 giugno 1910. Quando si trasferisce a Milano (zona Niguarda), dopo qualche anno passato a lavorare come operaia decide di aprire insieme al marito Enrico Ronchi la posteria Sala Ronchi, un negozio di alimentari in piazza Belloveso (sempre a Niguarda), per poi trasferirsi in via Monterondo. Piera lavorava come salumiera, anzi, cervelera.

L’arzilla nonnina si è raccontata in un’intervista al Corriere. Bella la storia eh, ma la verità è che tutti si chiedono una sola cosa: come ci si arriva (così bene) a 110 anni? Certo i motivi sono tanti: Piera ci tiene a precisare che prima di tutto “El Signur me ciama no“. Poi chiaro, alimentazione genuina, quotidiano vino rosso, camminate sui sentieri. Il segreto però è uno, che in realtà non è poi un gran segreto per i milanesi.

Ho amato il mio lavoro. Mi ha fatto stare bene. Mi piaceva il contatto con i clienti, mi piaceva ascoltarli. Si fidavano perché ogni frase che mi entrava non usciva più. Non spifferavo i segreti di qualcun altro. Le persone capivano che potevano aprirsi. Mi confessavano ogni cosa, nei dettagli, evidentemente ne avevano bisogno. E ne ho sentite, oh quante ne ho sentite… Io non avevo soluzioni da dare, ma forse evitare di disinteressarsi del prossimo era già un aiuto. Senza giudicare, non mi permettevo”.

E allora auguri Piera, cento di questi giorni. Sono troppi? Ma no dai, che siamo ambiziosi.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito