Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano_forestami

La deadline sarà anche fissata per il 2030, ma a pensarci bene è qui dietro l’angolo. Se l’Assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran conta di piantare “3 milioni di alberi in più” a Milano e nell’hinterland entro quella precisa scadenza, bisogna mettere il turbo. Anzi, per fare quelli green, è meglio dire mettere le gambe in spalla.

Mercoledì 15 luglio, Maran ha presentato in Triennale il progetto ForestaMi, che si pone l’obiettivo di tingere Milano e l’hinterland ancora più di verde. In 253 aree preselezionate dall’Amministrazione e dal Politecnico, infatti, verrà svolta un’autentica opera di riforestazione senza precedenti. Le piantumazioni sono cominciate nel novembre 2019, dopo il lancio dell’iniziativa al World Forum on Urban Forest Milano Calling, interrotte poi dal Coronavirus.

Come spiega l’assessore stesso, si tratta di «Un piano che copre una superficie di circa 713 ettari di cui 344 già pronti da novembre 2020 per progetti di forestazione legati alla prossima stagione agronomica. Delle 253 aree individuate, 110 saranno destinate al verde pubblico e ai parchi urbani, 82 alla realizzazione di nuovi boschi, 20 a interventi di forestazione in ambito residenziale e nel settore dei servizi (scuole, centri sportivi, parrocchie e aree feste), 14 per riqualificazioni boschive, altre 4 per interventi in aree di particolare rilevanza naturale e infine 2 per gli orti urbani».

Le aree destinate ai prossimi progetti di forestazione sono state messe a disposizione da 24 Comuni della Città Metropolitana: Abbiategrasso, Cesano Boscone, Carpiano, Colturano, Cornaredo, Gaggiano, Locate di Triulzi, Melegnano, Melzo, Paullo, San Zenone al Lambro, Segrate, Trezzano sul Naviglio, Vimodrone, Vizzolo Predabissi, Basiano, Cambiago, Carugate, Corsico, Gudo Visconti, Masate, Pioltello, Rho, Settimo Milanese.

Altre aree sono invece Parchi regionali: Parco Agricolo Sud Milano, Parco Nord Milano e Parco Lombardo della Valle Ticino e due al Parco Agricolo Nord Est e Parco Est delle Cave.

Benessere del cittadino, miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente: taaac, tre piccioni con una fava.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito