Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
paure

C’è chi ha paura dei ragni, chi delle malattie, chi dei Giargiana. Il mondo è bello perché è vario, pure quando si parla di argomenti che ci spaventano e ci mettono a disagio. Grazie a un’indagine di GuidaPsicologici.it, sappiamo quali sono le paure più diffuse tra gli italiani in questo 2020. E nella lista, incredibilmente, il Coronavirus è relegato in fondo. Tiè.

Visto che fondamentalmente, per quanto imbruttiti, siamo sempre dei cuccioloni, sul gradino più alto del podio troviamo la paura dell’abbandono. Ebbene sì, il nostro terrore più folle è quello di essere scaricati come un cagnolino in autostrada all’inizio dell’estate. Crudele.

La solitudine è il comune denominatore anche del secondo posto, la paura di stare soli in casa. Cioè, tutti a fare gli spacconi in giro, palesando il desiderio di starsene per i cavoli propri senza mogli/mariti/figli/coinquilini in mezzo alle balle, per potersi dedicare liberamente a play station/Netflix, cazzeggio, Pornhub e invece, te capì

Anche il terzo posto lascia perplessi: paura di guidare. Ma come, e la bellezza del traffico in tangenziale? Del coro di clacson al semaforo? Cosa ci è successo? Secondo gli psicologi la amaxofobia, il timore di guidare appunto, riguarda principalmente la paura degli incidenti. Ci sta. Certo, evidentemente non fanno parte della lista i temerari del monopattino, che sfrecciano tra le macchine, magari in due, senza curarsi troppo delle regole della strada. Chi ci capisce.

Ci sono poi tutta una serie di paure legate alla sfera sentimentale, come la paura di non essere amati, al quinto posto. C’è poi la cosiddetta controdipendenza, cioè la paura dei legami. Quella che molti usano come scusa per friendzonarvi, ma che in alcuni casi è reale e riguarda chi preferisce legami effimeri e storie usa e getta piuttosto che sfidare i rischi e le complessità di una storia più profonda. E poi esistono anche la philofobia, la paura di innamorarsi, e la cherofobia, la paura della felicità.

Una new entry che non poteva mancare, ma che rimane comunque confinata all’ultimo posto: la paura del contagio. Del resto c’è ancora tanta gente che pensa che “Non ce n’è Coviddi”, quindi niente di strano.

Ma ecco la lista completa delle paure più comuni degli italiani nel 2020:

1. Paura dell’abbandono 
2. Paura di stare solo in casa 
3. Paura di guidare (amaxofobia) 
4. Paura di sentirsi male 
5. Paura di non essere amati 
6. Paura dei legami (controdipendenza) 
7. Paura di innamorarsi (philofobia) 
8. Paura di cambiare lavoro 
9. Paura della felicità (cherofobia) 
10. Ipocondria 
11. Paura di fidarsi degli altri (pistanthrofobia) 
12. Paura della gravidanza e del parto (tocofobia) 
13. Paura del tradimento 
14. Paura della morte di persone care 
15. Paura del contagio

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito