Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News

Con il Coronavirus, la situazione del mercato immobiliare è cambiata. Ma anche no. Cioè: a causa dello spopolamento dei principali centri urbani e della precarietà lavorativa dovuta alla pandemia, in Italia stiamo assistendo a un calo della domanda di appartamenti. Di contro, però, l’offerta dei proprietari è cresciuta notevolmente: a Milano la disponibilità di case in affitto negli ultimi sei mesi è aumentata del 68,7%

Direte voi: “Bè, diminuisce la domanda, aumenta l’offerta, diminuiranno i prezzi“. Seh, vi piacerebbe. La grana da tirare fuori rimane tanta, nonostante la domanda a Milano sia calata del 13,2%. Per intenderci, in città per un bilocale da 65 metri quadri si spendono in media 1.267 euro al mese. Uno stipendio base, insomma. Oh, lo dice l’Osservatorio sulle locazioni residenziali di Immobiliare.it e Mioaffitto.it, quindi ci crediamo.

Non parliamo poi della situazione stanze in affitto. A causa della pandemia, molti studenti hanno abbandonato Milano causa studio online. A settembre, infatti, si è registrato il 290% in più di camere vuote rispetto all’anno scorso. Una bella botta.

I prezzi, però, non calano. L’Osservatorio spiega questa situazione precisando che la pandemia non ha ancora spinto i proprietari degli immobili a modificare i prezzi. Se ne stanno lì guardinghi, nella speranza di una veloce ripresa dell’economia e quindi per il momento evitano di procedere al ribasso. Sgamati. “Di mezzo c’è stata l’estate. Ora invece potrebbero cominciare a preoccuparsi, visto che anche a settembre il trend non è cambiato. E potrebbe non mutare anche nelle prossime settimane per alcuni fattori”, ha sottolineato Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it. “Salvo miracoli di boom economici immediati, a novembre il mercato degli affitti sarà ancora in difficoltà. A quel punto, i proprietari si ritroveranno con le case vuote da un bel po’ e quindi saranno più tentati di abbassare i prezzi”.

Questo vuol dire che, strategicamente, chi è in cerca di una casa in affitto dovrebbe attendere qualche mese per capire se questo abbassamento dei prezzi ci sarà. Raga, fate bala‘ l’oeucc che magari ci scappa l’affare.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito