Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
psp_2472

Partiamo dalle buone notizie: se in questi giorni a Milano vi siete imbattuti in un tram interamente ricoperto da fiori riportante la scritta “Cazzo è, primavera?” non avete perso la brocca.

A Milano le novità sono all’ordine del giorno e spesso si fatica a tenere il ritmo, ma questa siamo sicuri non passerà inosservata.

Dallo scorso primo ottobre la startup agritech 3Bee, in collaborazione proprio con noi del Milanese Imbruttito, si è impossessata di un tram del servizio ATM attivo sulle linee 2 e 19.

Un tram molto diverso: il tradizionale colore arancione ha infatti lasciato spazio a una distesa floreale e a quell’ interrogativo apparentemente anacronistico.

Il fine è sensibilizzare la città sul cambiamento climatico di cui tanto si sente parlare e di cui quest’ultimo settembre è stato degno rappresentante: temperature soffocanti nella prima parte del mese, e un calo improvviso sul finale che ci ha portati di botto in pieno autunno.

Non a caso, 3Bee è una startup agritech che mette la tecnologia al servizio della salute delle api. Queste ultime, infatti, rivestono un importantissimo ruolo per la salvaguardia della biodiversità ambientale e sono responsabili per oltre il 70% del cibo sulle nostre tavole.

Sì, direte voi, ma cosa c’entrano le api?

Stando ai dati riportati dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna, dal gennaio scorso a questo settembre si è registrato un aumento di circa 1,25°C rispetto alle temperature medie. Un dato in linea con il rilevamento dello scorso febbraio di Coldiretti che aveva segnalato un inverno di 1,65°C più caldo.

Questo sbalzo termico ha messo a repentaglio la vita di 50 miliardi di api e la sopravvivenza di 1,5 milioni di alveari.

A causa delle temperature elevate, questi animali sono infatti spinti a entrare in attività prematuramente, a febbraio, col rischio di venire sorprese da una gelata.

“Il tram della linea 2 viaggerà per tre mesi, da inizio ottobre a fine dicembre, e ogni volta che un abitante di Milano lo vedrà – magari in una delle tante giornate di caldo fuori stagione che siamo stati abituati a vivere – vorremmo che si fermasse un attimo a riflettere sui cambiamenti climatici e acquisisse una nuova sensibilità verso le buone pratiche quotidiane per rispettare l’ambiente”, è stato il commento di Niccolò Calandri. CEO e fondatore, insieme a Riccardo Balzaretti, di 3Bee.

Un gesto solo simbolico? Assolutamente no. Sul tram si può leggere anche un invito a fare qualcosa di concreto: l’adozione di un alveare.

Con il programma Adotta un alveare di 3Bee, chiunque può sostenere a distanza un apicoltore italiano e ricevere a fine stagione la quantità di miele realizzata secondo quel naturale ciclo di produzione messo a rischio dal cambiamento climatico.

Quindi? Cosa state aspettando?

Il miele, in quanto a proprietà benefiche è probabilmente secondo solo all’elisir di lunga vita, e lasciarsi scappare un’opportunità simile potrebbe essere la giargianata del mese.

Articolo scritto in collaborazione con 3Bee

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito