Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
dsc00586

Da domani, sabato 6 ottobre, sarà possibile visitare la nuova mostra Real Bodies, oltre il copro umano allo Spazio Ventura XV di Lambrate, ma questo, se ci seguite, dovreste già saperlo.

Quello che invece non potete sapere, è cosa aspettarvi dalla nuova mostra, erede della celebre esposizione di due anni fa che tanto fece parlare di sé, ma con molte novità che rendono più che doveroso un giro oltre le colonne d’Ercole di Città Studi per una full immersion tra scienza, anatomia e cultura.

Noi l’abbiamo vista in anteprima e possiamo raccontarvela.

La prima cosa che stupisce è la quantità di materiale esposto: oltre 50 corpi interi e 450 organi umani conservati con la tecnica della plastinazione e distribuiti in 12 sezioni, ognuna dedicata a un particolare apparato corporeo.

Non solo, nell’allestimento – curatissimo – sono presenti diversi settori inediti: la sezione Da Vinci, creata in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo, raccoglie 30 installazioni anatomiche ispirate alle sue osservazioni, accostando i disegni alla forza espressiva dei corpi. TAAAC; una sezione dedicata all’Anatomia comparata del regno animale, con cervelli, cuori e organi di 30 specie a confronto con quelli umani. TAAAC; la Sezione Biomeccanica e Biomedica Umana, che permette di approfondire i principi della biomeccanica correlata con la bioingegneria. TAAAC; la Galleria degli atleti, per osservare dal vivo tutte le possibilità di movimento del corpo, dove sono esposti cadaveri interi in posizioni anatomiche sportive e immortalati in gesti tecnici. TAAAC; e infine la suggestiva Sezione Immortalità, dove troverete una vera capsula russa per la crioconservazione, in grado di permettere all’uomo di prolungare la propria esistenza attraverso la tecnologia più avanzata nella conservazione, con temperature di congelamento garantite dall’azoto liquido. Ovvero, come sarà (e in parte è già) possibile andare in letargo aspettando tempi migliori, quando tutti i Giargiana ricongilioniti avranno capito quale lato delle scale mobili tenere per lasciar libera la circolazione. Tra centinaia di anni.

Detto onestamente, non è esposto nulla di particolarmente fastidioso, a meno che non siate molto sensibili: insomma, se vi tremano le gambe alla sola idea, magari fate un giro al centro commerciale di Arese ed evitate.

I numeri, infatti, parlano chiaro: 2 anni fa furono 280mila i visitatori e l’obiettivo di quest’anno è superare il record d’ingressi.

In attesa di capire se ce la faranno, l’appuntamento è allo Spazio Ventura XV.

Quando: dal 6 ottobre 2018, dal mercoledì alla domenica (giorni di chiusura lunedì, martedì) orario continuato 10-19 (chiusura mostra ore 20)
Dove: Spazio Ventura XV, via privata Giovanni Ventura 15
Per info: www.realbodies.it

Articolo scritto in collaborazione con Real Bodies

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito