Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle News

Over Inculhinterland, ogni promessa è debito. Avevamo chiesto i vostri suggerimenti parecchi mesi fa, e dopo uno studio matto e disperatissimo siamo riusciti a deliberare la classifica definitiva dei luoghi che vengono associati alla città di Milano oltre la più fervida immaginazione.

10_Monza

E poi ci sono io che sono cresciuta a Monza e non ho problemi a dire da dove vengo! XD “Sai Monza, dove fanno la F1”, e bon, non devo più spiegare, anche all’estero…son piccolissime soddisfazioni! (Alice)

Si parte da quelli che fanno provincia da quando si è parlato di abolire le province. Battute a parte, Monza merita senza dubbio menzione in questa speciale classifica. La Villa Reale, l’Autodromo Nazionale e la mini Rinascente in centro….altro?

9_Certosa di Pavia

Per la categoria Over InculHinterland io lancio la nostra Certosa di Pavia, che quando sei in vacanza e nessuno sa dove sia, esce sistematicamente il “vicino a Milano” (Beatrice)

Cara Beatrice, siamo pronti a scommettere che durante qualche broccolaggio estivo in età adolescenziale lo spasimante Giargiana di turno abbia fatto il simpatico tirando in ballo l’omonimo formaggio e tu abbia dovuto utilizzare una pazienza certosina. La Certosa di Pavia è in realtà un bellissimo monastero che dà il nome a questo paese di 5,5K anime sul Naviglio Pavese.

8_Nosate

Ragazzi e Nosate? Il paese più piccolo della provincia, sul Naviglio Grande e a confine col Piemonte, vicino a Castano (Stefano)

Nosate è il comune meno popoloso della città metropolitana di Milano (meno di 700 abitanti) ed il più distante dal capoluogo. Infatti sono ben 37,5 chilometri in linea d’aria dal centro di Milano. Chissà quanti nosatesi ci stanno leggendo……

7_Olgiate Olona

E Olgiate Olona? Anche se provincia di Varese è Milano…Ahahaha c’è un locale/piscina e sicuramente il Milanese ci è stato… (Giokko)

Per la menzione cazzocene di (paese a caso) Olgiate Olona vince a mani basse. 12k abitanti nel varesotto e la cosa più importante è il pancucco, dolce tipico a base di uva sultanina, noci, amaretti, mandorle e yogurt.

6_Vanzago

Però a OneZago (Vanzago) abbiamo la droga e un bosco (Simone)

Avete anche una fermata di un esse qualcosa (S5 per la precisione) che, collegando Vanzago a Milano, ha favorito un’esplosione demografica negli ultimi anni. Edilizia residenziale nell’ex area industriale della Zust Ambrosetti, in origine, Cotonificio Valle Ticino. Il cemento non ha però fatto venire meno la vocazione green: il boschetto della fantasia dei vanzaghesi è un’Oasi Naturale del WWF sin dal 1978.

5_Treviglio

Se l’inter è quello che è adesso lo dovete a Giacinto Facchetti! Se dovete tornare dall’artigiano in fiera verso il centro prendete il passante EsseCinque…RAGA TREVIGLIO (Giorgio)

Oltre al passante c’è di più. Ricordi di tamarria sulla Statale Treviglio – Caravaggio, dove sorgeva lo Studio Zeta, la « discoteca più grande della Lombardia», recentemente chiuso e poi abbattuto. Dal profano al sacro. Causa storici litigi all’interno del clero, nonostante l’appartenenza all’arcidiocesi milanese, Treviglio non ha mai adottato il rito ambrosiano e conserva, fatto assai raro nella diocesi, il rito Romano.

4_Rovellasca

E allora mettiamoci anche Rovellasca (Ruelasca); fa provincia di Como ma prefisso “02 per chi chiama da fuori Milano”. Patria di GB Grassi, ci sono la Gabel e il Burghe (Andrea)

Vabbè Andrea ha già detto tutto e andiamo sulla fiducia. A Ruelasca nel 1854 è nato Giovanni Battista Grassi, grande medico e zoologo. Grazie a lui furono fatte importanti scoperte sulla malaria, anche se poi i meriti li prese uno scienziato inglese.

3_Vimercate

Parlando di M2..un giorno ci si dimenticherà anche di Cologno se (mai) la allungheranno fin qui…Vimercate beach. In piena provincia di Monza purtroppo… (Roberta)

Non solo Roberta, ma un’intera città sogna di diventare capolinea (e forse anche di tornare milanese dal punto di vista amministrativo). Che altro dire…le Torri Bianche, il torrente Molgora e il rapper Emis Killa: «Senti, caro. Giuro, mi spiace tua figlia vi ha detto un po’ troppe cazzate! A Saint Tropez non ci sono mai stato, il caffè non lo bevo neanche a Vimercate» (cit.) .

2_Seveso

Seveso! la diossina!!!! non potete dimenticarci così, hanno fatto una legge europea su di noi e il Milanese Imbruttito ci ignora?! NCS! (Daniela)

Correva l’anno 1976, il 10 luglio un terribile incidente nell’azienda ICMESA di Meda causò la fuoriuscita e la dispersione di una nube di diossina TCDD, sostanza chimica fra le più tossiche, che colpì in particolare l’area di Seveso. Il Time nel 2010 ha inserito l’incidente all’ottavo posto tra i peggiori disastri ambientali della storia. La risonanza pubblica di allora portò alla Direttiva Europea 82/501/CEE, nota appunto come Direttiva Seveso, che ha spinto gli Stati dell’Unione Europea a dotarsi di una politica comune in materia di prevenzione di grandi rischi industriali. Tutto questo, per non dimenticare…

1_Lazzate

Figa, allora mettiamoci anche Lazzate! Ci avranno pure cambiato di provincia in MB, ma lo 02 rimane. Vuoi mettere poi, abbiamo la casa di Alessandro Volta e soprattutto la FESTA della PATATA! (Sem)

Il primo posto di Over Inculhinterland spetta a Lazzate che ha in Sem un grande ambasciatore. Non fatevi però illusioni di serate libertine qui, nell’alta provincia di MB, ma più vicino a Como. La fantomatica Sagra della Patata non è un’imitazione brianzoleggiante del MISEX, ma una celebrazione del famoso tubero, molto coltivato da queste parti.

Vi starete chiedendo: è finita qui? Forse. I confini di Milano possono arrivare sempre più in là e non poniamo limiti alla vostra immaginazione (ma Novara è ancora Milano?). Fateci sapere se ci siamo dimenticati qualcosa, anche dando un occhio alle puntate precedenti (riportiamo sotto i link per rivivere on demand tutta l’incredibile saga di Inculhinterland).

Puntata n. 1_Primo viaggio (virtuale) a Inculhinterland
Puntata n. 2_Inculhinterland secondo voi
Puntata n. 3_Non c’è due senza Tre(zzo)
Puntata n. 4_Inculhinterland quarto giro, altro regalo
Puntata n. 5_Aspettando Over Inculhinterland

Credit Immagine di Copertina

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito